Connect with us

Business

Boom di turisti sulle montagne del Piemonte per un inverno con neve super: provincia di Cuneo +40%

Siamo ancora in piena stagione invernale ma si stanno già facendo dei bilanci di una stagione che grazie a una quantità di neve che non si vedeva da anni si sta delineando come straordinaria per gli addetti al al lavoro della neve e dello sci del Piemonte.

Il Cuneese è stato protagonista di un vero boom con un +40% in tutta la provincia e con Prato Nevoso diventato una delle mete più ricercate a livello nazionale. Bardonecchia ha un tasso di occupazione delle camere d’albergo quasi massimo per tutti i weekend di gennaio, e febbraio sta andando alla grande anche per la presenza massiccia di stranieri. A Sauze d’Oulx si nota un +17% .

Prato Nevoso ha accolto nel corso di questa stagione 163.955 presenze contro le 114.851 delllo scorso anno con un impressionante +42,75% e con un fatturato complessivo che è cresciuto rispetto all’anno scorso del 54,57%. A Limone Piemonte la crescita è pari al 40,9%.

Meno celebrate, ma molto vivaci la Valsesia con presenze in aumento dell’80% i tassi di occupazione e il Vco in crescita del 50%,

I dati sono stati resi noti da Arpiet, Associazione regionale piemontese delle imprese esercenti trasporto a fune in concessione che rappresenta e assiste le principali aziende piemontesi private del settore.

Il Presidente di Arpiet Giampiero Orleoni commenta i dati: “Siamo ancora molto legati al pendolarismo domenicale anche per la scarsità di posti letto al di fuori di Via Lattea e Bardonecchia. Ma la gente è tornata a sciare, soprattutto i piccoli che garantiscono un futuro al settore. E’ ancora presto per fare bilanci, ma oltre al Cuneese anche la via Lattea e Bardonecchia si muovono con una crescita del 6- 7% sulla stagione scorsa e va bene pure il Monterosa, che era in negativo a causa del meteo fino a qualche settimana fa, ma che ora è in crescita del 3-4% grazie a Carnevale. Ci sono località e prezzi per tutte le tasche e anche la ripresa degli investimenti ci dimostra che c’è entusiasmo verso un settore che ha un indotto di quasi un miliardo su tutto l’arco alpino piemontese. Non siamo ancora ai livelli del Trentino, ma sappiamo farci trovare pronti”.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te