Connect with us

Natura

Montagna per Tutti – Turismo invernale nelle Valli di Lanzo

Piemonte: basta il nome per svelare l’identità della nostra regione. Il termine deriva infatti dal latino ad pedem montium, ai piedi dei monti e non serve molto per accorgersi di come la nostra regione sia contornata su tre lati da vette maestose.

Il Piemonte fa della montagna il suo il principale richiamo turistico: escursioni in primavera ed estate, avvolti dai profumi e dai suoni dei pascoli, neve in inverno sui numerosi impianti sciistici presenti, ma anche ciaspolate o semplicemente un nutrimento per gli occhi di fronte al paesaggio modificato e reso incantevole dalla “Dama Bianca”.

Tra le diverse iniziative per dare uno slancio ulteriore al vivere la montagna, oggi vi segnaliamo Montagna per tutti, progetto di promozione turistica volto a far conoscere le risorse naturali e ambientali delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, promuovendo le Valli come “montagna autentica” e accessibile a tutti. Sul sito realizzato sono presentati diversi itinerari nei boschi ed eventi che si possono effettuare nel periodo invernale o estivo, pensati per coloro che amano vivere la montagna in modo dolce e che per svariate ragioni non desiderano avventurarsi in escursioni troppo impegnative o estreme.

In questo senso, molti eventi e itinerari sono anche pensati per la fruizione (parziale o totale) da parte di persone con disabilità, nell’ottica di rendere le valli sempre più accessibili a tutti.

Il programma della stagione invernale è fitto ed eterogeneo, incentrato soprattutto sulle ciaspolate (le piacevoli passeggiate con le tipiche ciaspole, racchette da neve adatte a tutte le tipologie di escursionisti), diurne, crepuscolari o notturne nelle diverse località delle Valli di Lanzo.

Qui potrete trovare tutte le informazioni del caso, con il programma dettagliato delle escursioni e le diverse attività che il progetto propone.

Un’iniziativa sicuramente esemplare, quella di Montagna per Tutti, per valorizzare ancora di più le vaste opportunità che il patrimonio naturale può offrire.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te