Cosa fare nel weekend in Piemonte dal 26 al 28 gennaio: Giornata della Memoria, Sagra del Salam ‘d Patata, Ciaspolate, Carnevali.

Eccoci giunti all’ultimo weekend del mese e tra, l’imminente clima carnevalesco, mostre, celebrazioni per la Giornata della Memoria ed escursioni, in Piemonte c’è l’imbarazzo della scelta per scaldare le rigide temperature di questi giorni.

Ecco qui tutti gli eventi dal 26 al 28 gennaio, con un focus delle principali iniziative che animeranno il panorama della nostra regione.

In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, vi segnaliamo il concerto per pianoforte e violino che si terrà a Novara venerdì, mentre il Museo della Resistenza di Sala Biellese inaugurerà la mostra Il Prezzo della Libertà, con la proiezione dell’omonimo docufilm sabato 27.

Da venerdì a domenica, ad animare il panorama enogastronomico canavesano sarà la Sagra del Salam ‘d Patata di Settimo Rottaro, mentre a Pontechianale si terrà il motoraduno più alto d’Italia, L’Agnellotreffen.

Iniziative culturali e artistiche si terranno al Circolo dei Lettori di Torino, con la seconda messa in scena di Hell O’Dante prevista per sabato, oltre al primo weekend della mostra dedicata a Filippo De Pisis al MEF.

Per i più sportivi, vi segnaliamo sabato e domenica le ciaspolate nelle Valli di Lanzo, l’Archeotrekking del Lago di Viverone e Camminare Lentamente a Pralormo, che si terrà domenica e il Thai Boxe Mania a Torino.

In ultimo, ma non per ultimo, entrano nel vivo diversi carnevali: la terzultima domenica dello Storico carnevale di Ivrea, la Presentazione della Bela Tolera di Chivasso, la sfilata di apertura del carnevale di Torino e la prima sfilata del carnevale di Oleggio.

 

Per chi invece vuole sfruttare la grande quantità di neve, ecco tutte le stazioni sciistiche piemontesi.