Connect with us

Eventi

Piemonte dal Vivo: tutto il meglio di Teatro, Musica, Danza e Circo per la stagione 2017-18

La Fondazione Piemonte dal Vivo supporta le stagioni teatrali e musicali di 65 comuni, programmando oltre 800 recite in 100 spazi diversi per oltre 145.000 presenze in tutto il Piemonte con un cartellone composito, con appuntamenti che spaziano dalla musica alla prosa, dalla danza al balletto, dal circo al teatro ragazzi.

Per l’annata 2017-18 la prosa vede tra i tanti lavori in scena il riallestimento di uno spettacolo che ha fatto la storia del teatro: la Medea di Luca Ronconi, con la raffinata interpretazione di Franco Branciaroli nei panni dell’eroina tragica, a Vercelli (10/11) e a Verbania (12/11); Silvio Orlando farà tappa a Cuneo (27/11), Vercelli (28/11) e Pinerolo (12/11) con i legami logori di Lacci, sinfonia del dolore sulla complessità delle dinamiche familiari. Ritorna il Teatro dell’Elfo con Mister Puntila e il suo servo matti a Casale Monferrato (19-20/02) e a Cuneo (22/02) con una delle migliori opere di Brecht; un incalzante e contemporaneo Giulio Cesare con la regia di Alex Rigola sarà a Casale Monferrato (7-8/02). Un omaggio a Gianmaria Testa ci attende al Teatro Alfieri di Asti (14/10) e al Teatro Comunale di Alessandria (17/11) con Da questa parte del mare, storia di migrazioni raccontata con lo stile poetico e affilato del cantautore che trova in scena Giuseppe Cederna. E poi ancora le nuove produzioni di Stefano Accorsi, Ambra Angiolini, Banda Osiris, Elio e le storie tese, Fabrizio Bentivoglio, Sonia Bergamasco, Alessandro Bergonzoni, Ascanio Celestini, Massimo Dapporto, Gioele Dix, Angela Finocchiaro, Alessandro Haber, Neri Marcorè, Mario Martone, Marina Massironi, Paolo Mieli, Michele Placido, Giorgio Pasotti, Vincenzo Pirrotta, Michele Riondino, Umberto Orsini, Pamela Villoresi.

Prosegue il progetto Cortocircuito che conserva l’obiettivo di valorizzare i soggetti agenti nei diversi territori
periferici (regionali, metropolitani, cittadini), attraverso l’incontro fra istituzioni, comunità e giovani risorse
artistiche. Oltre venticinque spazi coinvolti e altrettante giovani compagnie a favorire l’unione tra pratiche di
cittadinanza attiva e offerta culturale. Dalle interessanti stagioni torinesi del Cubo, a quelle dello spazio
Bellarte fino al Teatro della Caduta, arrivando al lago d’Orta con il Teatro delle Selve, a Fontanetto Po con il
Teatro Lieve e ad Orbassano e Cumiana con il Mulino ad Arte.

La danza vedrà la presenza di compagnie e artisti affermati accanto a giovani promettenti. Dal Balletto Teatro di Roma a Villadossola (10/03) e a Casale Monferrato (11/03) con il Lago dei Cigni, al Balletto Junior di Toscana con Bella Addormentata a Collegno (02/02), Verbania (3/02) e Casale Monferrato (4/02); per arrivare a MM International Dance Company con Le Silfidi – Pulcinella, a Tortona (25/03) e Asti (14/04) e alla compagnia Abbondanza Bertoni con Lo Schiaccianoci (2/03). E ancora i piemontesi Eko Dance Project, Balletto Teatro di Torino, Egri Bianco Danza e tanti altri. A questi spettacoli si aggiungono le collaborazioni con il Festival Mirabilia con uno speciale focus sulla danza e il progetto CROSSaward a sostegno delle opere prime con l’associazione Lis Lab a Verbania.

Numerosi gli appuntamenti legati alla musica e i progetti che vedono protagonisti grandi autori e giovani talenti della scena nazionale e internazionale. In particolare la convenzione con il Teatro Regio di Torino per la musica classica si sostanzia nella presenza all’interno dei cartelloni stagionali delle loro formazioni da camera; si segnalano altre ospitalità importanti in ambito nazionale come il Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica RAI, il pianista internazionale Grigorji Sokolov, nell’ambito del progetto monferrino PianoEchoes, aprirà con i suoi concerti le stagioni del Teatro Municipale di Casale Monferrato (14/10) e del Centro Il Maggiore di Verbania (15/10).

Ci sono anche i percorsi di integrazione dedicati ai linguaggi del jazz e della musica popolare d’autore, con gli accordi siglati con realtà accreditate come Consorzio Piemonte Jazz e NovaraJazz inseriti nell’ambito delle stagioni teatrali, così come i progetti di valorizzazione territoriale Tones on the Stones, Attraverso Festival e Alba Music Festival.

Il progetto CircoInCircuito coinvolge il circo contemporaneo e contemplerà in cartellone compagnie italiane riconosciute, accanto a grandi nomi europei come la compagnia francese Petit Travers con Nuit, in scena ad Asti (17/11) e a Verbania (19/11). Per la prima volta assistiamo all’ideazione di un cartellone condiviso di dodici appuntamenti tra prosa, danza, musica e circo contemporaneo, che trova la realizzazione di un Teatro Multidisciplinare diffuso nell’area metropolitana torinese (Collegno, Grugliasco, Rivoli, Venaria). È Scena Ovest: cartellone che da novembre a maggio offre un ventaglio di possibilità adatte a tutta la famiglia, dal teatro per i più piccoli, alla musica al circo attraverso le produzioni di Cirko Vertigo mentre la danza sarà presente con le coreografie della compagnia spagnola Dantzaz.

Per quanto riguarda le nuove proposte, si svolge a Torino il 6 e 7 ottobre al Cinemateatro Baretti la prima edizione di Glocal Sound, vetrina della giovane musica d’autore, la cui call ha radunato la risposta di
trentasette musicisti di tutta Italia nella primavera scorsa, una call nata nell’ambito di _resetfestival. Dieci le
proposte selezionate che si esibiranno sul palco del Cineteatro Baretti, alla presenza di Eugenio Finardi,
padrino d’eccezione di questa prima edizione. Un’iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo,
Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Circuito Teatrale AMAT, con progetto selezionato dal bando
Sillumina.

Piemonte dal Vivo coinvolge i comuni di Alessandria, Agliè , Alba, Asti, Avigliana , Bardonecchia , Busca , Caraglio , Casale Monferrato , Ceva, Ciriè , Collegno, Costigliole d’Asti, Cuneo , Gassino , Grugliasco , Leinì , Moncalvo, Mondovì, Nizza Monferrato , Novara, Novi Ligure , Oleggio , Pinerolo , Pontestura , Racconigi , Ricaldone , Rivoli , Savigliano , Stupinigi , Tortona , Valenza, Varallo, Venaria Reale , Verbania, Vercelli, Vigone , Vignale Monferrato , Villadossola.

Corto Circuito coinvolge i comuni di Alessandria, Almese, Arquata Scrivia , Baveno , Belgirate, Bistagno , Bosconero , Chieri, Chiaverano , Cumiana , Fiano , Fontanetto Po , Lanzo Torinese , Lesa , Meina , Orbassano , Pinerolo , San Maurizio D’Opaglio , Savigliano , Settimo Torinese , Torino, Vercelli.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te