Connect with us

Curiosità

Le Panchine Giganti in Piemonte: un fenomeno sociale per dare un impulso all’economia e al turismo locali

Le Panchine Giganti – Big Bench Community Project ideate da Chris Bangle sono diventate un’attrazione e un simbolo dell’Alta Langa- BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, che dal 2009 vivono a Clavesana dal 2009 e hanno deciso di realizzare un progetto che possa fornire un contributo all’economia e al turismo locali.
Tutto è iniziato come un progetto tra amici e vicini di casa e ora sta conquistando piano piano il Piemonte uscendo anche dalla Regione. Le panchine giganti sono oramai diventate oggetti iconici conosciute per immagini e una volta che si siede su una di esse si prova la sensazione di godersi la vista dei magnifici panorami come se si fosse di nuovo dei bambini.

https://www.youtube.com/watch?v=ZknI53BmfgA&t=8s

La prima Panchina Gigante è stata realizzata nel 2010 sul terreno della Borgata a Clavesana, dove si trovano la sua residenza e il suo studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. Nel corso degli anni altre panchine sono state costruite in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te